Fonte e culmine della vita delle nostre comunità è l’Eucaristia domenicale, come momento in cui il Signore risorto ci chiama, ci parla, ci re-invia sulle strade della nostra città per testimoniare la sua presenza e il suo Vangelo. Ogni proposta e ogni gruppo delle nostre parrocchie sono chiamati a condurre chi vi partecipa a questo roveto ardente della vita cristiana per assumere quello stile di gratuità, di riconoscenza, di condivisione che nasce da una partecipazione matura all’Eucaristia. Perché questa esperienza centrale della vita delle comunità sia curata, sono indispensabili persone che diano la propria disponibilità: i lettori, i ministri straordinari della Comunione, i cori per l’animazione dei canti, i volontari che curano la pulizia della chiesa e i fiori.
L’incontro con Cristo si prolunga nell’adorazione eucaristica, in cui nel silenzio partecipiamo dell’incessante preghiera che il Figlio rivolge al Padre nello Spirito Santo, lasciandoci a poco a poco trasformare. È una possibilità che viene offerta ogni giorno, dalle 16.00 alle 21.00, nella cappella dell’oratorio “P.G. Frassati” di santa Croce.
La celebrazione dei Sacramenti cadenza la vita delle nostre parrocchie e apre nello scorrere dei giorni squarci di eternità, di incontro gioioso con Dio e la sua Chiesa. Sono momenti di grazia per i quali è importante prepararsi con disponibilità. Per questo chi volesse vivere un momento sacramentale è invitato a prendere contatto con il parroco presso la canonica di santa Croce. È possibile vivere il Sacramento della Riconciliazione il sabato dalle 16.30 alle 18.30 presso la chiesa di santa Croce; nei limiti delle possibilità, i preti sono disponibili anche in altri orari.