Servire

Questo si chiama servire, questa è la gioia della Chiesa: andare oltre, sempre; andare oltre e dare la vita.
(papa Francesco)

le comunità

“Servire” viene sempre associato ad azioni molto concrete, ed è giusto che sia così. Ma non dobbiamo dimenticare che in una comunità cristiana il servizio più delicato e importante è fare in modo che i diversi cammini, dei singoli come dei gruppi, possano armonizzarsi e incontrarsi in fraternità. Ciò diventa possibile grazie a persone disponibili ad assumere questa attenzione, in quella gratuità che è segno eloquente del Vangelo.

  • Consiglio Pastorale Parrocchiale
    È lo strumento che coordina l’azione pastorale di una parrocchia. È composto da alcune persone che rappresentano i diversi gruppi, da altre elette dalla comunità e da membri nominati dal parroco. Viene rinnovato ogni quattro anni.
  • Consiglio Parrocchiale Affari Economici
    È il gruppo che affianca il parroco nella gestione amministrativa della parrocchia. Si compone di alcuni membri che vengono nominati dal Vescovo.
  • Comitato dell’oratorio
    È formato dalle persone che si rendono disponibili a prendersi cura di questa realtà così importante. Si propone di stabilire le linee di fondo dell’azione dell’oratorio e di programmare i diversi eventi che lo animano.

servire

i poveri

Come cristiani siamo chiamati ad accorgerci e a offrire misericordia a chi deve fare i conti con una vita segnata dal bisogno e dalla fatica. Perché i poveri occupano un posto preferenziale nel cuore di Dio e così deve essere anche nella sua comunità. Per questo ci sono persone e gruppi attenti alle persone bisognose: sono il segno della sensibilità che tutti siamo invitati a coltivare.

  • Centro di Ascolto Caritas
    Un gruppo di volontari disponibili a prestare ascolto a chi viene con il peso delle proprie fragilità. Ogni giovedì da metà settembre a giugno dalle 16.00 alle 18.00, presso l’oratorio “P.G. Frassati” di santa Croce.
  • Casa famiglia papa Giovanni XXIII
    Una casa aperta ad accogliere e a spartire la vita con chi ha bisogno di aiuto. Un segno discreto e luminoso di carità, presente nella parrocchia di santa Croce fin dal 1992.
  • Mercatino di solidarietà
    Aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.45. Sede nella chiesa vecchia di santa Croce.

la città dell’uomo

Seguire il Signore non è mai un fatto puramente individuale. Comporta infatti l’impegno per un vivere insieme fraterno e autenticamente umano. È un atteggiamento che le nostre parrocchie desiderano alimentare, dialogando in maniera costruttiva con il loro contesto.

  • Gruppo di impegno socio-politico
    Una realtà che si propone di suscitare domande e riflessioni sul contesto in cui si gioca la nostra vita personale e comunitaria. Nella convinzione che i cristiani siano chiamati a dare un apporto competente e costruttivo nella ricerca del bene di tutti. Maggiori informazioni
  • Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata”
    Un servizio ai più piccoli e alle loro famiglie, nell’ottica di una formazione integrale che poggia sulla visione cristiana dell’uomo. Sede in strada santa Croce, 34/36. Maggiori informazioni
  • Polisportiva parrocchiale “Santa Croce”
    Un’occasione di aggregazione e di formazione tecnica e umana per ragazzi e giovani interessati a praticare la pallavolo. Maggiori informazioni
  • A.S.D. San Lazzaro Santa Croce
    Un’associazione che si rivolge a ragazzi e giovani per comunicare attraverso il gioco del calcio valori sani e profondi. Per maggiori informazioni puoi scrivere una mail a sanlazzarosantacroce@gmail.com.